Un’azione efficace di valorizzazione culturale ed economica si ottiene in primo luogo stimolando la coscienza di residenti e operatori economici a riscoprire luoghi e produzioni dimenticati. I mezzi per farlo passano attraverso la fantasia di chi sa proporli in modi sempre nuovi. Con questo spirito sviluppiamo già da anni percorsi di conoscenza collaborando con enti pubblici e centri di formazione.

Qui di seguito alcuni esempi di percorsi formativi, messi a punto dal nostro staff secondo le esigenze della committenza:

  • Corso di aggiornamento per gli insegnanti dal titolo Unità dal volto antico, a.s. 2011-2012: ciclo di due incontri, organizzati dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna in collaborazione con il Comune di Forlimpopoli e con Barbara Vernia per Amphora soc. coop. Prendendo spunto dalle celebrazioni per i 150 anni dall’Unità d’Italia, il progetto si proponeva di promuovere il valore della storia e della cultura come fattore costitutivo dell’identità nazionale e locale (Forlimpopoli, Marzo 2012).
    Allegato: Programma Unità dal Volto Antico
  • Corso di formazione per le guide turistiche volontarie, a.s. 2003: conferenza dal titolo L’impiego del mosaico negli edifici civili e religiosi della Romagna (Forlimpopoli, 11 novembre 2003) in collaborazione con la Pro Loco di Forlimpopoli.
  • Corso di aggiornamento per gli insegnanti PROGETTO “AD MENSAM” – L’alimentazione degli antichi Romani: conferenza Ad mensam. I luoghi, le persone e le portate del banchetto (Forlimpopoli, 3 maggio 2007).