“Le cose vanno semplificate il più possibile, ma non di più”
Albert Einstein

Lo staff vanta una pluriennale esperienza nella didattica e nell’ideazione di percorsi culturali all’interno di alcuni fra i più importanti musei archeologici del territorio, quali il Museo Archeologico Civico “Tobia Aldini” di Forlimpopoli, il Museo Archeologico di Cesena e il Museo Archeologico Nazionale di Sarsina: tali formule possono essere riproposte all’interno di altre strutture, sia per enti pubblici che per enti privati.
Ecco alcuni esempi della nostra esperienza, declinabili come laboratori di didattica per le scuole e percorsi esperienziali rivolti agli adulti. È inoltre sempre possibile progettare percorsi personalizzati.

  • Il pane preistorico. Viaggio nella Preistoria dell’alimentazione
    (durata: 45 min)
    Scopo dell’attività è approfondire la conoscenza di quel particolare momento della Preistoria che fu la rivoluzione neolitica, attraverso lo studio delle tecniche di coltivazione e di preparazione dei cibi, in particolare dei cereali. Indicato per i bambini delle scuole elementari, è aperto comunque a chiunque voglia parteciparvi.
  • Funera, I rituali funerari in età romana
    (durata: 45 min)
    Oro sit tibi terra levis, prego che per te la terra sia lieve, scrivevano con affetto i romani sulle tombe dei loro cari, ma ci sono anche epitaffi altisonanti, altri scherzosi, altri struggenti o dolorosi, specchio della personalità del defunto, dell’età, delle circostanze della sua morte e del suo ceto sociale di appartenenza. Il rapporto con la morte in età romana ha dunque molteplici aspetti: dalle modalità di sepoltura ai riti funerari, dall’immagine che si offre ai posteri alla visione dell’al di là.
  • Mestieri nella regio VIII 2000 anni fa
    (durata: 45 min)
    Gli strumenti di alcune attività lavorative esposti nei musei romagnoli ci offrono l’opportunità di raccontare il tessuto produttivo dell’antichità, agevolato dalla divisione del territorio in centurie, dalle estese bonifiche e coltivazioni soprattutto a vigneti, e dall’importante produzione di anfore tra I e III secolo d. C. nelle fornaci.
  • Scopri il passato
    (durata: 45 min)
    Sotto la guida di un archeologo i piccoli e grandi visitatori potranno scoprire la vita degli antichi  nelle varie epoche (Preistoria, età romana, Rinascimento) attraverso i reperti conservati nei diversi musei.
  • Visita in rocca/Rocche di sera
    (durata: 45 min)
    È possibile scoprire le splendide rocche rinascimentali della Romagna in un itinerario che si fa ancora più suggestivo al calare della sera.