Barbara Vernia lavora da alcuni anni per formare gli operatori economici del territorio alla conoscenza del patrimonio storico, artistico, archeologico, dell’artigianato artistico e tradizionale integrandola con quella dei prodotti enogastronomici: lo scopo è promuovere un modo nuovo di interpretare i rapporti tra agricoltura e territorio, in una visione dello sviluppo rurale nella quale la creatività, l’innovazione sociale, la capacità di fare rete tra imprese si convoglino, alla ricerca anche di spazi di lavoro per i giovani, di nuova imprenditoria agricola e non. A tale scopo si sono intensificati gli interventi nei convegni e le docenze nei corsi di formazione, volti a sottolineare il ruolo fondamentale della cultura e del patrimonio in un’azione organica di sviluppo del territorio.
Ecco alcuni degli interventi più recenti:

PRISMA: Progetto Rurale Integrato Servizi Multifunzionalità Ambiente

Barbara Vernia ha partecipato come docente a due seminari del progetto PRISMA: Progetto Rurale Integrato Servizi Multifunzionalità Ambiente, che vede Dinamica soc. cons. come ente capofila, insieme ad altri 9 enti di formazione della Provincia di Forlì-Cesena, associazioni di rappresentanza del mondo del lavoro, istituzioni pubbliche e private e finanziato dalla Provincia.
Il progetto è finalizzato a diffondere le potenzialità gastronomiche – culturali – ricettive del territorio rurale attraverso la diffusione della conoscenza dei prodotti agricoli tipici e delle caratteristiche storico-naturalistiche presenti, per sviluppare, consolidare e favorire la promozione turistica. Si articola in incontri seminariali ed in veri e propri corsi di formazione sotto patrocinio dei Comuni di Longiano, Bagno di Romagna, Galeata e Castrocaro Terme.

Terra del Sole (Castrocaro, FC) – 23 febbraio 2012
Barbara Vernia è intervenuta come docente durante il seminario dal titolo Le mete, i borghi, le tipicità nei luoghi dei Medici, tenuto presso il Palazzo dei Capitani di Terra del Sole (Castrocaro Terme-FC).

Galeata (FC) – 28 marzo 2012
Barbara Vernia è intervenuta come docente al seminario svoltosi presso il Chiostro di Pianetto (Galeata-FC), sul tema Da Forlì lungo la vallata del Bidente: un viaggio tra i luoghi del gusto e dell’accoglienza.

Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013

Asse 3 – Misura 331 Azione 1
Formazione ed informazione degli operatori economici
La Misura finanzia l´organizzazione e la realizzazione di azioni di formazione e informazione rivolte esclusivamente agli operatori economici che vivono e/o operano nei territori rurali in cui sono attuate le Misure previste dagli Assi 3 e 4 del PSR. Per Dinamica soc. cons., Barbara Vernia ha tenuto lezioni in alcuni corsi, per i quali il risultato atteso consiste nella ideazione o nel miglioramento di servizi di accoglienza, collegati alla ristorazione, al turismo rurale, all’escursionismo, alla didattica alimentare ed ambientale:

Forlì (FC) – 25 febbraio 2013
Corso di formazione professionale dal titolo Paesaggi da vivere e terre da gustare: gli obiettivi sostenibili di un territorio prezioso, finalizzato alla creazione di un team di operatori economici, dotati di competenze adeguate per la messa a punto di progetti e strategie locali di valorizzazione e sviluppo. La lezione si è focalizzata sull’uso delle erbe nella cucina antica.

Tredozio (FC) – 9 luglio 2012
Corso di formazione professionale dal titolo Paesaggi da vivere e terre da gustare: gli obiettivi sostenibili di un territorio prezioso, finalizzato alla creazione di un team di operatori economici, dotati di competenze adeguate per la messa a punto di progetti e strategie locali di valorizzazione e sviluppo dell’area del Tramazzo. La lezione ha sviluppato il seguente tema: “I siti di interesse storico-ambientale, i prodotti tipici e le attività produttive: un modo innovativo di promozione dell’area collinare di Tredozio-Modigliana, attraverso la riscoperta della cultura rurale”

Savignano sul Rubicone (FC) – Aprile-Ottobre 2012
Corso di formazione professionale dal titolo Valorizzazione del territorio: alla riscoperta della cultura e delle tipicità locali, finalizzato alla creazione di un team di operatori economici, che si impegnino nella messa a punto di progetti pilota, per realizzare strategie locali di potenziamento della multifunzionalità delle aziende, accompagnando scelte produttive sostenibili, modi innovativi di promozione del territorio, accoglienza di flussi turistici interessati alla scoperta dei paesaggi, dell’ambiente, dei siti storici, dei prodotti tipici, nelle valli del Savio e del Rubicone. Nelle due lezioni si è approfondito il tema della gastronomia antica, che è stato poi messo in pratica dai partecipanti stessi attraverso la preparazione di alcune ricette dell’antica Roma.

Festival dei Sensi

benEssere per un Nuovo Umanesimo Economico
Godo (RA) – 25-26 maggio 2012

Lo staff dello studio ha partecipato al primo festival dell’economia del territorio romagnolo: un contenitore di idee, proposte, azioni progettuali che intendono promuovere nuovi modelli di business e favorire la creazione di reti d’impresa. All’interno del Festival abbiamo partecipato al dibattito dal titolo Le nostre Tradizioni, le nostre origini: Il Territorio come fonte di BenEssere. La discussione moderata da Andrea Succi ha coinvolto imprese che fanno del marketing del territorio una fonte di lavoro:

Antonio Neri – Imprenditore
Barbara Vernia – Archeologa
Andrea Quadrifoglio – Presidente Coop. Atlantide
Valeria Rustignoli – Imprenditrice

Fare marketing del territorio significa renderlo attrattivo a partire dalle imprese che vi lavorano (e dalle loro famiglie che vi abitano). La cultura dell’ospitalità non riguarda solo le imprese del turismo, ma chiunque comprenda che l’identità del territorio influenza profondamente il valore dell’impresa e dei suoi prodotti, rendendoli unici e meglio identificabili.

Allegato: Programma Festival dei Sensi 2012